Il laboratorio di ceramica
Dal 2001 Filo d'Arianna porta avanti un laboratorio di ceramica per gli utenti della Salute Mentale della Valle del Serchio, che attualmente si svolge su 3 giorni la settimana.
Qui vengono preparati manufatti che saranno poi cotti all'interno del forno professionale di cui l'associazione si è dotata per completare il ciclo della realizzazione dei prodotti finiti.
In questi anni la competenza nella fabbricazione di queti oggetti è andata migliorando fino ad arrivare alla buona qualità attuale che in molti ci riconoscono.
I manufatti sono fabbricati dagli utenti e da un gruppo di volontarie che da anni si ritrova una sera a settimana condividendo anche esperienze di vita.
Per incrementare le vendite e grazie ad un contributo del GAL, dal 2009 Filo d'Arianna ha aperto un negozio proprio nella via centrale del Paese di Gallicano, in cui sono esposti ed è possibile acquistare questi manufatti. E ad oggi possiamo dire che Filo d'Arianna è entrato a far parte del tessuto economico e sociale del Paese.
Grazie al passaparola, il lavoro si è orientato alla produzione di bomboniere per matrimoni, comunioni e altre cerimonie, targhe per corredare le porte delle case o per ricordo e ogni anno si sono viste aumentare le richieste.
Nella sezione FOTO e sul nostro facebook, è possibile vedere molte delle produzioni fatte.
Filo d'Arianna acquista i materiali, tra cui vari tipi di creta e i colori, da Ceramiche Francesconi di Pietrasanta dove periodicamente andiamo a cuocere oggetti con la tecnica Raku che assumono colori cangianti ed imprevisti e che poi mettiamo in mostra nel nostro negozio.