Associazione Filo d'Arianna

L’Associazione Filo d'Arianna, costituita nel 2001, si è fino ad oggi impegnata in azioni di promozione della salute mentale e di sensibilizzazione ai problemi della marginalità e dello stigma, collaborando attivamente con gli Enti Locali e con le scuole.

Il principale ambito di attività si è realizzato mediante la intensa collaborazione con l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti della Valle del Serchio (USL 2 Toscana), che ha portato alla realizzazione di:

  • dal 2009, un negozio laboratorio nel centro di Gallicano cui afferiscono utenti del Servizio di Salute Mentale, del SerT, soggetti diversamente abili e numerosi altri cittadini
  • partecipazioni congiunte a decine di progetti nell’ambito della salute mentale
  • molteplici iniziative divulgative mirate alla riduzione dello stigma sociale legato alle difficoltà psichiche.

 il Filo d'Arianna porta avanti varie attività, alcune in maniera diretta altre promuovendole :

  • gruppo di auto aiuto settimanale;
  • uscite mensili per utenti con disagio psichico;
  • vacanze estive per utenti con disagio psichico;
  • riunioni periodiche di coordinamento con il centro di salute mentale;
  • Gruppo di donne della cittadinanza che si ritrovano settimanalmente al laboratorio di creta.

 

PROGETTI REALIZZATI:

1. “Antichi mestieri per nuove soluzioni”, in partenariato con i comuni di Gallicano e di Barga, la Comunità Montana e l’Azienda USL 2 di Lucca” (finanziamento del GAL).

2. “Con-creta-mente”, finalizzato alla costituzione di una scuola di lavorazione artigianale (creta, cartapesta, gesso), in partenariato con alcuni comuni della Valle del Serchio, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

3. “Arte, solidarietà e ceramica”, in partenariato con alcuni comuni della Valle del Serchio, rappresenta un’evoluzione e un ampliamento del precedente, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

4. “Impossibile Arte Possibile – Laboratori aperti di Teatro” (organizzato dalla Provincia e realizzato in collaborazione con le associazioni AEDO, GVS di Barga e “Cantatole” di Camporgiano).

 

ATTIVITA' IN CORSO:

Il Filo d'Arianna con il contributo del Centro di Salute Mentale porta avanti un laboratorio di ceramica per la realizzazione di manufatti che vengono venduti tramite il negozio posto in zona centrale del centro di Gallicano.  

ALTRIGIOCHI : da gennaio 2012 è attivo un laboratorio di falegnameria che mira alla produzione e vendita di giochi in legno in collaborazione con Ingegneria del Buon Sollazzo. Il progetto è rivolto alla costituzione di una vera e propria attività lavorativa. Alla produzione, si affianca l'animazione di feste paesane, sagre, feste private con i giochi in legno costruiti con materiali di recupero giochi e di una volta, per una riscoperta delle relazioni e del divertimento di qualità.

 

SPAZIO ESPOSITIVO: da maggio 2015 è stato aperto in via Cavour 18 uno spazio espositivo in cui è possibile ammirare i manufatti prodotti nei nostri laboratori, esposti in modo da solleticare la curiosità e l'interesse delle persone:

Lo spazio espositivo è aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 a 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.