Spazio espositivo
L’associazione ha cercato negli anni di favorire un riallenamento al lavoro, attraverso l’offerta di due laboratori dove vengono prodotti manufatti destinati alla vendita , sviluppando così capacità manuali, di attenzione e concentrazione, oltre al rispetto di regole e orari come in un normale posto di lavoro.
Nel 2015 è stato inaugurato lo Spazio Espositivo che ha consentito di creare un rapporto diretto tra la cittadinanza e quello che veniva prodotto al chiuso dei laboratori.
Questa scelta si è resa necessaria per migliorare la visibilità e dare impulso alle produzioni delle attività laboratoriali, valorizzandole agli occhi della comunità e dei turisti.
Questa apertura ha rappresentato per l'associazione un grande traguardo: avere uno spazio esclusivamente dedicato all'esposizione ha permesso di far risaltare i manufatti all'interno di un ambiente ben curato, che si presenta con vetrine sempre originali .
Inoltre lo spazio espositivo è diventato luogo di interazione con la cittadinanza attraverso la creazione di momenti di promozione di vita sociale e animazione , come è stato in occasione di alcune feste cui i commercianti di via Cavour e noi ci siamo impegnati per creare momenti di ristoro, svago , divertimento per la comunità .
Lo spazio espositivo ha determinato un coinvolgimento della comunità che attratta dai bei manufatti, ha avuto modo di confrontarsi direttamente con la mission dell’associazione, venendo in contatto più da vicino con le problematiche dei soggetti assistiti ma anche con le loro speranze di “riscatto”. La comunità stessa non è esente da “difficoltà del vivere” , in questo modo si è come sentita legittimata a parlarne, a non tenerle nascoste.
Lo spazio espositivo ha pertanto messo in moto un circolo virtuoso tra la comunità e il disagio psichico producendo arricchimento per tutti e soprattutto un incremento del senso di empowement della comunità stessa.