Progetto AbitAbilita
"ABITABILITA - abitare in autonomia - abitare per abilitare"
E' un progetto nato dall'Associazione Filo d'Arianna di Gallicano per rispondere alle necessità di varie persone desiderose di vivere in autonomia ma con varie difficoltà da affrontare per riuscirci.
Il progetto prevede il coinvolgimento attivo, partecipato e condiviso dei partecipanti per ricercare soluzioni abitative alternative alla famiglia o alle strutture sanitarie e rispondenti alle necessità di tutti. Il progetto ha necessità di raccogliere fondi per la ricerca di una abitazione idonea a diventare la "Casa" condivisa nella quale poter realizzare il sogno di vivere in autonomia.
Il progetto si pone anche l'obiettivo di realizzare un modello di abitabilità sociale differente, di sperimentazione di un welfare che non gravi sui bilanci pubblici ma che sia in grado di autosostenersi.
Abitabilita è partito con un primo appartamento a Gallicano formato da 3 donne, nel novembre del 2016.
Il progetto è stato inizialmente sostenuto da un finanziamento ministeriale, Affluenti, dopodichè si autosostiene con le risorse private delle inquiline e con raccolte fondi periodiche .
I primi a rispondere alla nostra raccolta fondi sono stati il gruppo di burraco ASD Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca.
Nel 2018 Abitabilita ha ottenuto un riconoscimento da parte dell'amministrazione comunale di Gallicano ed ha ricevuto un contributo dalla raccolta fondi della Fiaccolata.
Inoltre è stato sostenuto anche dal progetto Conad di Gallicano: Sosteniamo le Passioni .